Perché andare in Uzbekistan
L’Uzbekistan non è ancora una meta che viene presa molto in considerazione dal turista, e difatti nel paese non sono ancora presenti le orde di turisti di massa che si precipitano come in altri posti del mondo e che invadono, a volte anche modificandone in forma essenziale, le vie del paese.
Ma perché scegliere l’Uzbekistan come destinazione di viaggio? Perché scegliere questo semi sconosciuto Paese che la maggior parte della gente non sa nemmeno collocare su una mappa?
A dire il vero ci sono più ragioni diverse per intraprendere un viaggio in questo Stato dell’Asia Centrale, il Paese offre storia, cultura, bellezze naturali ed alta ospitalità. Sicuramente in questo Paese si troverà qualcosa di affascinante.
Registan_-_Gusjer.jpg: Gustavo Jeronimo from Aranjuez, Spainderivative work: MrPanyGoff, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Per prima cosa citiamo i numerosi siti Patrimonio dell’Umanità Unesco che vanta il Paese, eredità dell’antica Via della Seta, e le antiche città di Samarcanda, Bukhara e Khiva con i loro maestosi palazzi, moschee e mausolei. Dunque una destinazione sicuramente ideale per gli amanti della storia e della cultura che potranno inoltre ammirare un’architettura unica, nata dalla combinazione delle influenze persiane, islamiche e asiatiche.
Oltre al patrimonio culturale, l’Uzbekistan può vantare anche di una splendida natura. Dalle montagne del Tian Shan con i suoi splendenti laghi, come l’Issyk-Kul, fino al deserto di Kyzylkum. Posti incredibili dove poter organizzare delle escursioni.
E poi, aldilà delle cose da vedere l’Uzbekistan offre tanta accoglienza ed ospitalità con la sua calda gente che renderà il viaggio un esperienza più che piacevole, assieme alla loro cucina tipica dove si potranno assaggiare piatti tradizionali come il pilaf, i manty, il samsa. Sapori e aromi uzbeki fanno parte sicuramente di un viaggio alla scoperta di questo fantastico e ancora misterioso Paese.