La cucina Uzbeka
Viaggiare in Uzbekistan sarà anche l’occasione per scoprire molto da vicino le usanze, i costumi e le tradizioni di questo splendido popolo e perché no anche di assaggiare la loro cucina. Trovandosi sulla via della seta il Paese nel corso degli anni ha avuto parecchie influenze anche sulla cucina, che è comunque riuscita anche a mantenere una sana tradizione. La cucina è semplice e si basa su alcuni ingredienti base come carne, riso, verdure e molte spezie.
Un ruolo primario lo riveste il nan, il pane uzbeko, a forma di pagnotta circolare che viene cotto nel forno tandoori ed è sempre presente in tavola, mentre il piatto nazionale è il Plov, una pietanza a base di riso e carne di agnello con carote e cipolle.
Ma andiamo a scoprire quali sono anche gli altri principali piatti che si possono trovare nel Paese
Shuhrataxmedov, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Plov
Il plov è il piatto più famoso in Uzbekistan. Il plov ha centinaia di varianti in base al tipo di riso utilizzato e agli ingredienti utilizzati come l’uva passa, le mele cotogne o la carne di montone
Shuhrataxmedov, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Samsa
Più che di un piatto si tratta di uno spuntino da poter assaggiare quasi ovunque nel Paese. Si tratta di un fagottino di pasta sfoglia a forma triangolare con ripieno che può variare tra carne di agnello, manzo o pollo con aggiunta di cipolle e aromi vari. Esiste anche una versione vegetariana.
Ралина Фаваризова, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Dimlama
Uno dei piatti tipici dell’Uzbekistan, ma di origine turca, si tratta di uno stufato di carne che può variare tra agnello o montone condito principalmente con pomodori, peperoni, carote e patate ma che può variare a seconda delle tradizioni famigliari ma anche dalla disponibilità di ortaggi di stagione.
mismailovs from West Lafayette, US, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Shaslik
Una specie di spiedino di carne di montone, agnello, pollo o capra cotti sulla brace.
Valters Krontals, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Chuchvara
Una zuppa calda di brodo con all’interno della pasta simile ai nostri ravioli ripieni di carne di pollo, verdure, formaggio e a volte anche uovo.
Elena777 ; reprocessed by Off-shell (cropped, removed watermarks), CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Mastava e Shoorba
Sono due zuppe della cucina tipica uzbeka che si possono gustare normalmente nei periodi più freddi, fatte con brodo di carne, cipolle e carote ed eventualmente altri legumi.
Sakateka, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Laghman
Piatto di noodles con salsa di pomodoro, carne, verdure e molte spezie.
N509FZ, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons